it:Azienda:News & Eventi:Events:SEAT in gran forma prima del Salone di Ginevra CH/IT

GENEVA MOTOR SHOW

SEAT in gran forma prima del Salone di Ginevra

 SEAT registra nuovamente un aumento del fatturato a due cifre in tutto il mondo. A febbraio l’azienda ha proseguito la sua crescita vertiginosa nelle vendite da inizio dell’anno. Sono stati consegnati 39 900 veicoli, quindi il 25,9 per cento in più rispetto al medesimo mese del 2017. Le cifre di vendita cumulate aumentano del 23,1 per cento e si situano complessivamente a 78 800 veicoli.

Il successo di SEAT nei mercati principali prosegue. Davanti a tutti a gennaio e febbraio troviamo la Spagna con la consegna di 17 100 veicoli venduti (+18,1 per cento), seguita a vista dalla Germania con una crescita del 15 per cento e 13 700 veicoli. Altri mercati che hanno presentato una crescita straordinaria sono la  Svizzera (2100; +27,8 per cento), la Francia (4300; +26,8 per cento), l’Austria (3500; +18,5 per cento), la Gran Bretagna (6500; +17,2 percento) e l’Italia (3700; +12,1 per cento). SEAT cresce notevolmente anche al di fuori dell’Europa. Con 4700 veicoli venduti, a inizio anno l’Algeria rimane il quarto mercato principale di SEAT e in Israele le vendite sono cresciute del 34,9 per cento a 2100 veicoli.

Nei primi due mesi del 2018 SEAT ha venduto 78 000 veicoli (+23,1 per cento).

Wayne Griffiths, vicepresidente Vendita e Marketing, sottolinea che «Le vendite nei primi due mesi dell’anno hanno avuto un’impennata. Cresciamo sempre più in fretta della media del mercato e inoltre guadagniamo quote nei mercati strategici.» Griffiths aggiunge che «la SEAT Arona è molto popolare sul mercato esattamente come Leon, Ibiza e Ateca. Oltre a ciò l’introduzione della nuova marca CUPRA avrà un effetto positivo e il fatturato di SEAT continuerà a crescere anche in futuro.»

CUPRA, il prodotto della passione per le auto

I due mondi separati di SEAT e CUPRA si presentano fianco a fianco e attirano i visitatori ai propri stand. All’edizione di quest’anno del Salone di Ginevra la marca CUPRA festeggia la sua prima apparizione pubblica. La nuova marca è stata fondata per acquisire un nuovo gruppo di appassionati di motori, che cercano una nuova interpretazione del carattere sportivo sotto forma di unicità accoppiata a perfezione e prestazione. CUPRA si rivolge a nuovi clienti che non ambiscono al segmento di lusso, ma che al tempo stesso vogliono sentirsi speciali.

Luca de Meo, presidente del consiglio direttivo di SEAT, descrive «CUPRA come un esempio della ristrutturazione organizzativa di SEAT volta a rafforzare la solida posizione aziendale e che offre un tetto non solo alla propria attività principale, ma anche alle scorporazioni. Due ulteriori esempi sono Metropolis:Lab, il laboratorio digitale di SEAT a Barcellona e XMOA, una nuova azienda per l’identificazione di e l’investimento in nuovi modelli commerciali nel settore della mobilità futura, che abbiamo presentano settimana scorsa al Mobile World Congress». De Meo aggiunge che «SEAT è in grado di diversificare le sue attività nonché sviluppare nuovi modelli redditizi e al contempo consolidare la propria situazione finanziaria.»

La CUPRA e-Racer, prima auto da corsa completamente elettrica, sotto le luci della ribalta

CUPRA e-Racer, la prima auto al mondo concepita per le corse al 100% elettrica.

La marca presenta due nuovi modelli che a Ginevra cattureranno gli sguardi di tutti. CUPRA espone l’auto da corsa ecologica CUPRA e-Racer, la prima auto al mondo concepita per le corse al 100% elettrica. Ciò riflette lo spirito competitivo di CUPRA, poiché la marca continuerà a partecipare a campionati e riprenderà la competenza maturata finora da SEAT Sport. Con il modello completamente elettrico, Cupra indica la strada verso lo sport motoristico di alto livello, senza perdere di vista i necessari progressi dal profilo della sostenibilità della guida.

 «Con la sua potenza continua di 408 CV e 680 CV di picco massimo, la CUPRA e-Racer è in tutto e per tutto una vettura sportiva», spiega il Dr. Matthias Rabe, Vicepresidente per Ricerca e Sviluppo. «Con la CUPRA e-Racer abbiamo previsto di superare le prestazioni del modello tradizionale e di dimostrare in tal modo la potenza tecnologia della CUPRA a tutti i livelli.» Insieme alla e-Racer, sotto le luci della ribalta brillerà anche la CUPRA Ateca. Un SUV esclusivo che caratterizza sin dall’inizio il nuovo marchio ed è il primo modello di questo segmento tra le marche convenzionali.

SEAT Arona, il primo SUV a gas naturale compresso sul mercato

La Arona è il primo SUV al mondo con motore alimentato a gas naturale (CNG).

Accanto alla CUPRA e-Racer, un altro modello sostenibile firmato SEAT fa il duo debutto a Ginevra: la Ibiza 1.0 TGI FR, che consolida l’identificazione della marca nel gas naturale compresso, come carburante alternativo pulito ed efficiente. SEAT vanta una tra le più grandi flotte di veicoli CNG: dalla city car e dalle vetture compatte fino al segmento SUV, dove tra qualche mese è previsto il lancio della Arona TGI. La Arona è il primo SUV al mondo con motore alimentato a gas naturale (CNG). All’interno del Gruppo VW, con questo nuovo lancio SEAT sarà la marca con la più grande proposta di vetture CNG, assicurando alternative con un minor tasso di emissioni nocive. I veicoli CNG emettono infatti l’85% in meno di ossido di azoto rispetto ai motori diesel e il 25% in meno di C02 rispetto ai motori a benzina e pressoché tutto il particolato viene eliminato.

Il primo costruttore di vetture al mondo con Shazam integrato

SEAT presenta a Ginevra anche i suoi ultimi sviluppi nel settore della digitalizzazione delle auto e della loro connettività, presentati di recente al Mobile World Congress 2018 a Barcellona. In tale contesto spicca in particolare  l’integrazione dell’amato servizio di riconoscimento musicale Shazam, che da aprile sarà disponibile per tutti i veicoli della marca attraverso la SEAT DriveApp per Android Auto. Grazie a questa partnership, l’azienda diventa il primo costruttore di vetture al mondo ad aver integrato questa app e ad offrire in modo mirato al cliente un’esperienza di guida vieppiù connessa e sicura.