it:Azienda:News & Eventi:Cars:I fan SEAT scelgono Tarraco CH/IT

WINNING NAME

I fan SEAT scelgono Tarraco

SEAT Tarraco. È il nome del terzo SUV della marca. I 146'124 fan della marca SEAT di oltre 124 paesi, che hanno partecipato all’ultima fase di #SEATseekingName, hanno deciso che il nuovo SUV della marca si chiamerà Tarraco. Tarraco ha ottenuto 51’903 (35,52%) voti validi, seguito da Avila, scelto da 41’993 (28,74%) partecipanti e, al terzo posto, da Aranda con  39’321 (26,91%) voti. Il fanalino di coda va ad Alboran con 12’907 voti (8,83%). Il risultato della votazione è stato certificato da Ernst & Young.

Il nome Tarraco, come d’altronde anche quello degli altri tre finalisti, è orientato ai valori di SEAT e si addice perfettamente al carattere del nuovo modello. Oggi la città si chiama Tarragona ed è stato il più antico insediamento romano nella penisola iberica. La città è stata una delle più grandi metropoli dell’Ispania durante l’impero romano. Questa città mediterranea è un retaggio di cultura, gioventù, storia e architettura, esattamente i valori nei quali si identica SEAT e che veicola con le sue vetture.

È la prima volta che il nome di un modello SEAT viene stabilito tramite votazione pubblica.

È la prima volta che il nome di un modello SEAT viene stabilito tramite votazione pubblica. Tarraco è il quattordicesimo nome di luogo spagnolo con cui viene battezzato un modello della marca. Sono trascorsi 36 anni da quando per la prima volta nel 1982 a un modello SEAT fu dato il nome della città spagnola di Ronda. Da allora altri 12 modelli hanno veicolato il nome di località spagnole: Ibiza, Malaga, Marbella, Toledo, Inca, Alhambra, Cordoba, Arosa, Leon, Altea e i due più recenti Ateca e Arona.

#SEATseekingName, un gran successo di partecipazione

L’iniziativa #SEATseekingName è andata oltre ogni aspettativa. L’azienda ringrazia pubblicamente tutti coloro che vi hanno partecipato. Un particolare grazie lo rivolge alle città di Avila, Aranda e Alboran, che hanno fornito un grande contributo alla definizione del nome e che hanno mobilitato innumerevoli fan. La prima fase ha visto la presentazione di 133’332 proposte da parte di fan SEAT di 106 Paesi che comprendevano 10’130 nomi di località in linea con i criteri definiti dalla marca.

Nella fase successiva di attenta selezione, le proposte sono state esaminate secondo criteri linguistici e giuridici. Gli esperti in creazione di nomi hanno verificato che i nomi fossero in linea con i valori della marca e con l’essenza del nuovo modello. Sui più grandi mercati della marca sono stati organizzati dei gruppi focus e sono state realizzate diverse ricerche di mercato nei diversi Paesi in cui SEAT vende i suoi prodotti: in base a tali studi la cerchia si è ristretta ai quattro nomi finalisti.

Alboran, Aranda, Avila e Tarraco, questi i nomi di luogo selezionati. Dopodiché tutti i fan della marca hanno votato per il nome preferito e da tale votazione è emerso il nome Tarraco.

Il nuovo Tarraco completa l’offensiva SUV di SEAT

Il SEAT Tarraco sarà lanciato sul mercato a fine 2018.

Con il nuovo SEAT Tarraco l’azienda integra un altro nuovo modello nella sua più grande offensiva prodotti e completa la sua presenza nel settore SUV, di cui fanno già parte l’Ateca e l’Arona. Con fino a 7 posti si inserisce nel segmento sopra l’Ateca. L’offensiva prodotti è iniziata nel 2016 con il lancio sul mercato dell’Ateca ed è proseguita nel 2017 con la rivisitazione della Leon, la quinta generazione dell’Ibiza e il nuovo crossover Arona.