it:Azienda:News & Eventi:Cars:Il miglior sistema audio CH/IT

Il miglior sistema audio

Uno studio di registrazione nella tua auto.

Nei lunghi viaggi con la famiglia, i pendolari giornalieri da e per il lavoro o in ingorghi nelle grandi città. La vostra auto è il luogo preferito per ascoltare musica e, allo stesso tempo, uno dei più difficili da ottenere un buon suono. La domanda è: come far sentire l'abitacolo come una vera e propria sala da concerto? Di seguito è riportato un elenco degli aspetti chiave di questa impresa di ingegneria:

  • Dalle prime fasi di sviluppo: A differenza di qualche decennio fa, il team Car Audio e Infotainment di SEAT viene coinvolto non appena inizia lo sviluppo di un nuovo modello. "Il nostro obiettivo è quello di organizzare tutti gli elementi che compongono l'impianto audio del veicolo in modo che fornisca il miglior suono possibile", spiega José Luis Álvarez, ingegnere del reparto Infotainment.

La posizione dei diffusori o il design delle griglie influiscono sulla qualità del suono.

  • Fino a 10 altoparlanti in posizione strategica: La loro posizione e il loro orientamento è uno degli aspetti più importanti da considerare per gli ingegneri del suono. A seconda del modello, ci possono essere da sei a dieci diffusori che offrono bassi, medi e alti. La loro posizione definitiva deve tenere conto sia degli aspetti progettuali che di sicurezza. Ma "il design delle griglie e, naturalmente, la disposizione dell'abitacolo, influenzano anche la qualità del suono, " aggiunge Adrián Mateo, ingegnere acustico della SEAT.
  • La stanza piu' silenziosa: La camera anecoica è una stanza insonorizzata progettata per assorbire qualsiasi onda sonora ed è il luogo in cui viene testata la qualità sonora degli altoparlanti. Ulteriori test vengono effettuati nel laboratorio di elettronica per convalidare la radio e gli amplificatori. Questi sono solo due dei test multipli eseguiti sull'intero sistema audio in modo che nessun altro elemento, come polvere, umidità o vibrazioni, influenzi la qualità del suono.

Il team Car Audio di SEAT utilizza tecniche di sala concerti per creare il miglior suono in-car.

  • L'"effetto scenico": "Vogliamo che tutti gli occupanti dell'auto si sentano come se assistessero a un concerto, per esempio", sottolinea José Luis. Anche se non tutti gli altoparlanti si trovano nella parte anteriore dell'auto, è suo compito creare questo effetto. Il suo lavoro consiste nell'uso di tecniche e strumenti che si trovano nelle sale da concerto o negli studi di registrazione. Uno di questi è l'equalizzazione, che ottimizza con precisione i toni bassi, medi e alti. Questi test vengono eseguiti con diverse fonti audio: canale radio, mp3 o telefono cellulare, ad esempio. Utilizzano anche diversi generi musicali, dall'hip-hop e jazz, alle composizioni strumentali e vocali, per garantire sempre la migliore qualità del suono possibile.
  • Regolazioni finali, su strada: Questo stesso tipo di test viene eseguito mentre il veicolo è in movimento su strada in modo che il motore, tra gli altri fattori, non interferisca con la qualità del suono. Per garantire questo, gli ingegneri effettuano le ultime regolazioni mentre sono seduti al volante e, ancora una volta, equalizzano il suono proveniente dagli altoparlanti. "Il nostro obiettivo finale è ottenere il suono più naturale possibile", conclude Adrián Mateo.