it:Azienda:News & Eventi:Cars:Tarraco large SUV presentation CH/IT

LA NUOVA AMMIRAGLIA SEAT

SEAT pensa in grande con new SEAT Tarraco

SEAT Tarraco è arrivata. Il nuovo grande SUV porta il nome che identificava in passato la città mediterranea di Tarragona, centro culturale e storico dall’architettura maestosa, ma dallo spirito giovane e avventuroso. Il nome Tarraco del nuovo grande SUV è stato scelto con una votazione pubblica alla quale hanno partecipato oltre 1400 000 appassionati della marca nella fase finale di #SEATseekingName.

La nuova Tarraco si situa al vertice della gamma SUV di SEAT, come sorella maggiore di Ateca e Arona.

La vettura, progettata e sviluppata nello stabilimento SEAT di Martorell (Barcellona) e prodotta a Wolfsburg (Germania), segna la terza fase dell’offensiva SUV della marca e rivela il futuro linguaggio stilistico dei modelli SEAT. La Tarraco mira a portare all’azienda nuovi clienti, rilanciare l’immagine della marca e influenzare significativamente i profitti, in quanto si tratta di un modello con elevati margini di contribuzione. Sarà inoltre la nuova ammiraglia della gamma SEAT.

La nuova Tarraco si situa al vertice della gamma SUV di SEAT, come sorella maggiore di Ateca e Arona, e coniuga tecnologia allo stato dell’arte, dinamismo, guidabilità agile, praticità e funzionalità con un design elegante e progressista. La Tarraco combina gli svariati vantaggi delle sue grandi dimensioni per proporre una vettura in grado di padroneggiare tutte le situazioni della vita moderna.

Il nuovo SUV amalgama le qualità fondamentali di tutte le vetture della gamma SEAT: design e praticità, sportività e comfort, accessibilità e qualità, tecnologia ed emozione, ma con un fattore formale adatto a un’ampia varietà di stili di vita. La nuova SEAT Tarraco è progettata per i conducenti che apprezzano l’utilità di 5 o 7 posti e la praticità della posizione di seduta alta, ma attenti all’estetica e che ammirano l’armonia tra grinta ed eleganza di Tarraco. Un’armonia evidente in entrambe le versioni d’equipaggiamento disponibili: Style ed Xcellence.

«SEAT sta vivendo la sua più grande offensiva del prodotto in tempi recenti. Il lancio di SEAT Tarraco, il nostro primo grande SUV, rientra nell’investimento di € 3,3 miliardi, tra il 2015 e il 2019, destinato a consolidare il futuro dell’azienda e la gamma di vetture che offriamo» afferma il presidente di SEAT, Luca de Meo, «e completa la nostra gamma SUV per soddisfare tutte le esigenze della clientela».

Progettare l’eccellenza

La SEAT Tarraco è stata concepita per i conducenti che cercano emozioni e praticità in un’unica vettura. Persone a cui occorre la praticità di sette posti e lo spazio per trasportare famiglia e amici, ma che apprezzano un’auto che reagisce prontamente agli impulsi del conducente e che offre prestazioni dinamiche.

La chiave del suo squisito approccio alla praticità e al comportamento dinamico risiede nella tecnologia d’avanguardia del Gruppo Volkswagen e nell’architettura a passo lungo MQB-A su cui si basa il grande SUV.

La regolazione adattiva dell’assetto (DCC) fornisce l’equilibrio perfetto tra sensazione sportiva al volante e comfort di viaggio sulle lunghe distanze e su diversi tipi di strade. Il conducente può selezionare le impostazioni che preferisce, tuttavia il sistema è anche in grado di adattarle automaticamente, modificando la modalità di guida in funzione della superficie stradale e dello stile di guida.

 La fluidità della qualità di guida è pari alla performance, all’efficienza e all’affidabilità delle motorizzazioni proposte. Tutti i motori beneficiano di iniezione diretta, turbocompressore e tecnologia start/stop con erogazioni di potenza da 150 CV a 190 CV.

Saranno disponibili due versioni a benzina: un quattro cilindri da 1.5 litri TSI da 150 CV accoppiato al cambio manuale a sei marce e alla trazione anteriore e un 2.0 litri da 190 CV con cambio DSG a sette rapporti con trazione integrale 4Drive. Anche il diesel sarà proposto in due versioni, entrambe 2.0 litri TDI con potenza a scelta di 150 CV o 190 CV. La variante da 150 CV può essere abbinata sia alla trazione anteriore e al cambio manuale a sei marce sia alla trazione integrale 4Drive e cambio DSF a sette rapporti. La versione più potente è proposta unicamente con DSG a sette rapporti e 4Drive. In un secondo tempo, SEAT Tarraco sarà proposta anche con tecnologie propulsive alternative.

 Dr. Matthias Rabe, vicepresidente per Ricerca e sviluppo SEAT: «SEAT Tarraco è un capolavoro di praticità e flessibilità, offre infatti lo spazio e la flessibilità che ci si aspetta da un grande SUV. È l’auto più sportiva del segmento grazie al profilo del design e alla regolazione adattiva dell’assetto, che permette di adeguare la guida al proprio stile e alle proprie esigenze»

Grande SUV il modello di riferimento nel segmento.

La nuova SEAT Tarraco è dotata di tutti i sistemi di assistenza alla guida necessari per rendere il viaggio più confortevole e sicuro, anche nelle situazioni più impegnative. Sistemi conosciuti come ad esempio assistenza al mantenimento di corsia e Front Assist con rilevamento biciclette e pedoni sono di serie per le versioni europee, mentre sistemi come sensore angolo morto, riconoscimento segnali stradali, assistente di guida in coda, ACC (regolatore di velocità adattivo), fari abbaglianti automatici e frenata autonoma in caso d’emergenza sono disponibili in opzione.

Innalzando la sicurezza a un nuovo livello per SEAT, il SUV Tarraco include anche la chiamata d’emergenza, assistenza pre-collisione e inclinometro, per cui a prescindere dalla situazione la vettura è stata progettata per soddisfare gli standard più severi in fatto di sicurezza e fare del grande SUV il modello di riferimento nel segmento.

Progettata per vivere intensamente

Le dimensioni più grandi hanno ispirato il team di design a trovare un grande equilibrio tra integrità estetica e proporzioni significative. Lungo 4735 mm e alto 1658 mm, che si traduce in un enorme spazio interno e in un’imponente dimensione esterna, il design complessivo del SUV suggerisce leggerezza e agilità e al contempo solidità e percezione dello spazio.

Il design del frontale rivela il nuovo linguaggio stilistico SEAT, con una griglia della calandra più vistosa che gli dona maggiore presenza e carattere, mentre gli incisivi fari full LED che conservano l’aspetto triangolare tipico della marca sono posizionati più all’interno della carrozzeria per creare un aspetto più calibrato.

La tecnologia d’illuminazione costituisce un aspetto fondamentale di Tarraco. Il SUV utilizza di serie solo tecnologia a LED, sia per l’esterno sia per l’interno e per entrambe le versioni Xcellence e Style, per cui i designer hanno goduto di un’immensa libertà creativa per offrire ai clienti un’illuminazione più mirata e più piena.

«Credo che quando si osserva per la prima volta la nuova Tarraco, l’impressione che se ne ricava è molto intensa a causa del suo design dalle proporzioni eccellenti, elegante eppure sportivo. Trasmette una sensazione di fierezza grazie al frontale risoluto, un frontale che suggerisce l’immagine futura di SEAT,»
afferma Alejandro Mesonero, direttore del design di SEAT, «e come d’abitudine per ogni vettura che sviluppiamo, abbiamo messo moltissima passione del rifinire i dettagli della nuova Tarraco, fedeli alla nostra filosofia: quando senti che deve essere così, allora è perfetto.»

Nella parte posteriore, dove la praticità assume un’enorme importanza, l’accento è stato posto sulla soglia di carico bassa, ma con un concetto di luci che esprime la larghezza e la praticità del SUV. L’illuminazione a LED è impiegata anche per gli indicatori di direzione posteriori dinamici.

La SEAT Tarraco sarà disponibile in otto diversi colori: Dark Camouflage, Oryx White, Reflex Silver, Atlantic Blue, Indium Grey, Titanium Beige, Deep Black e Urano Grey.

All’interno i designer hanno lavorato sodo per creare un ambiente che coccola gli occupanti, utilizzando una linea orizzontale che abbraccia la plancia e che sottolinea la larghezza della Tarraco, aumentando la sensazione di spazio a bordo e ispirando al tempo stesso una sensazione di fiducia, sicurezza e un livello di qualità solitamente riservato al segmento di lusso.

Il nostro mondo diventa sempre più digitalizzato e l’abitacolo di Tarraco risponde con il cockpit digitale SEAT 10.25’’, che snellisce l’offerta di informazioni importanti per il conducente, e un’interfaccia uomo-macchina con uno schermo flottante da 8’’ che permette agli occupanti di accedere alla serie di opzioni di connettività SEAT. Infine, in quanto a sistemi d’infotainment, la Tarraco sarà la prima SEAT a proporre le funzioni di controllo a gesti (se dotata di Navigation Plus da 8’’).

La prevendita di SEAT Tarraco inizierà a dicembre.