it:Azienda:News & Eventi:Company:SEAT, Volkswagen Group’s lead brand in China CH/IT

APRIRE NUOVI MERCATI

SEAT, il marchio leader del Gruppo Volkswagen in Cina.

SEAT sbarca in Cina. Volkswagen Group China e Anhui Jianghuai Automobile Group Corp., Ltd (JAC), partner della joint venture JAC Volkswagen Automotive Co., Ltd, e SEAT hanno firmato un memorandum d'intesa che vede la casa spagnola partner della joint venture e marca leader del Gruppo Volkswagen in questo progetto. L'accordo è stato firmato oggi dal presidente SEAT Luca de Meo, dal presidente di Volkswagen Group China, Dr. Jochem Heizmann, e dal presidente di JAC An Jin, alla presenza della Cancelliera tedesca Angela Merkel e del primo ministro cinese Li Keqiang durante una cerimonia tenutasi a Berlino.

La firma del memorandum d'intesa segna una svolta per SEAT in quanto, fin dal momento della creazione della joint venture nel 2017, SEAT ha apportato un contributo nelle aree design e ricerca e sviluppo ed ora - in base al nuovo accordo - Seat diventerà azionista di JAC Volkswagen con la conseguente introduzione del marchio Seat nel mercato cinese, prevista per il 2020-2021.

SEAT vuole partecipare alla creazione di un centro di ricerca e sviluppo in Cina

Soddisfatto il presidente di SEAT, Luca de Meo, dopo la firma dell'accordo: «La nostra partecipazione a questa nuova fase della joint venture rappresenta una pietra miliare per Seat. La giornata di oggi resterà negli annali dell’azienda, dal momento che segna l’inizio di una nuova era che ci permetterà di globalizzare il marchio e accelerare lo sviluppo dei veicoli elettrici. La Cina offre svariate opportunità a SEAT e noi contribuiremo apportando soluzioni di mobilità in grado di soddisfare le esigenze dei clienti. Questa partnership, inoltre, costituisce per noi l’opportunità di apprendere dai futuri trend in corso di sviluppo in Cina.»

Il memorandum d’intesa prevede inoltre che Seat, insieme a Volkswagen Group China e JAC, istituisca un centro di ricerca e sviluppo in Cina per lo sviluppo di veicoli elettrici, connettività e tecnologie di guida autonome, inclusi i relativi componenti e tecnologie, con un utilizzo operativo previsto per il 2021. Inoltre, la joint venture lancerà una competitiva piattaforma per vetture elettriche a batteria.