it:Azienda:News & Eventi:Company:SEAT breaks new car sales record January-September CH/IT

SEAT RECORD DI VENDITE

Da gennaio a settembre le vendite SEAT hanno registrato un nuovo record

Le vendite globali di SEAT fino a settembre hanno fatto segnare un nuovo record. Da gennaio il costruttore di automobili ha consegnato 415 600 automobili a livello mondiale, ossia un aumento del 17,1% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno (354 900). Si tratta del miglior risultato di sempre nella storia di SEAT ed è più elevato del risultato da gennaio a settembre del 2000 (394 400 auto vendute). Lo scorso mese le vendite del marchio sono scese del 20,6% (31 600 veicoli) dopo aver sfiorato il 40% a luglio e agosto a causa dell'entrata in vigore del WLTP regulation, al 1o settembre.

Il marchio ha venduto 415 600 unità nei primi nove mesi dell'anno, superando il volume raggiunto nell'anno 2000.

Wayne Griffiths, Vicepresidente per Vendite e Marketing di SEAT, ha spiegato che «le vendite fino a settembre hanno regalato a SEAT un nuovo record, confermandola quale marchio dalla crescita più rapida in Europa. Come ci aspettavamo il risultato di settembre è stato influenzato dall'effetto della WLTP, che ha spronato notevolmente le consegne di auto a luglio e agosto. L'ultimo trimestre sarà una sfida, in quanto la WLTP avrà un impatto sul numero di veicoli immatricolati in Europa. Nondimeno, rimangono ancora tre mesi alla fine del 2018 e noi siamo sulla buona strada per ottenere il maggiore volume di vendite nella storia di SEAT»  

Le consegne del costruttore automobilistico spagnolo sono progredite da gennaio a settembre sullo slancio dei principali mercati europei, che hanno tutti registrato crescite a due cifre. La Germania è il mercato leader per SEAT con 90 400 auto fornite (+22,8%), un risultato storico, tallonata dalla Spagna con 85 900 unità vendute (+16,5%) che si situa al vertice della classifica dei marchi e dei veicoli immatricolati con la Leon e la Ibiza al primo e secondo posto. Inoltre con una crescita del 14,1% (50 500 unità), il Regno Unito completa il podio dei tre principali mercati dell'azienda e infrange anch'esso il suo record di vendite.

Il risultato da gennaio a settembre è stato eccellente anche in Francia, dove SEAT è cresciuta del 27,7% consegnando 23 400 automobili. Altri paesi importanti sono Austria (16 000; +16,8%) e Svizzera (8400; +11,7%), entrambi con record di vendita nei primi nove mesi. Inoltre SEAT è cresciuta significativamente in Polonia (10 300; +24,2%), Belgio (8000; +37,2%) e Portogallo (7900; +23,7%), che hanno chiaramente contribuito al risultati positivi del marchio, come pure l'Algeria, dove le vendite SEAT sono quintuplicate con 15 800 auto consegnate (3100 da gennaio a settembre 2017)

SEAT è pronta a crescere ancora

Nelle ultime settimane SEAT ha svelato due nuovi modelli che contribuiranno a stimolare la crescita del marchio nel 2019: il nuovo SUV di grandi dimensioni Tarraco che completa l'offensiva dei SUV con Arona e Ateca nonché l'Arona TGI, il primo fuoristrada sul mercato alimentato a gas naturale. L'inizio della vendita per entrambi i modelli è prevista entro la fine dell'anno, a cui andrà ad aggiungersi il CUPRA Ateca. Questo nuovo SUV sportivo è il primo lancio del nuovo marchio CUPRA e sfoggia un equilibrio affascinante tra divertimento al volante e idoneità all'uso quotidiano. La vendita del CUPRA Ateca avrà inizio nelle prossime settimane.