it:Azienda:News & Eventi:Company:Wayne Griffiths receives the Eurostars award CH/IT

Wayne Griffiths riceve il premio Eurostars

Premio per Wayne Griffiths. Il vicepresidente di SEAT S.A. per le vendite e il marketing e CEO di CUPRA riceve il premio annuale Eurostars Award dalla rivista «Automotive News». La rivista mostra così di apprezzare i numeri record di SEAT e il successo del lancio del nuovo prestigioso marchio CUPRA. La cerimonia di premiazione avrà luogo lunedì 9 settembre 2019, al Salone Internazionale dell’Automobile (IAA) di Francoforte sul Meno alla presenza di oltre 70 dirigenti dell’industria automobilistica.

«È un lavoro di squadra.» Wayne Griffiths ha sottolineato: «Questo premio è un riconoscimento per il duro lavoro svolto dall’intero team SEAT negli ultimi anni per posizionare SEAT come il marchio automobilistico in più rapida crescita in Europa. Anche CUPRA ha superato tutte le aspettative e nel primo anno di esistenza ha registrato una crescita delle vendite del 40%. Il settore automobilistico sta vivendo un cambiamento radicale e in SEAT e CUPRA siamo ottimisti per il futuro.»

SEAT insegue un record dopo l’altro

Il contributo di Wayne Griffiths come vicepresidente per le vendite e il marketing è stato fondamentale per SEAT lo scorso anno, per ottenere il miglior risultato nella storia dell’azienda: Il marchio ha raggiunto un risultato operativo superiore del 33.4% rispetto all’anno precedente e un valore record di 254 milioni di euro. Nel 2018 l’azienda ha venduto complessivamente 517’600 veicoli in tutto il mondo, con un aumento del 10.5% rispetto al 2017. SEAT continua il 2019 con lo stesso dinamismo e nei primi sei mesi ha superato ancora una volta i record di vendite del 2018. Le consegne in tutto il mondo sono aumentate dell’8.4% nella prima metà dell’anno raggiungendo i 314’300 veicoli. Con 12’700 auto vendute, 73.1% in più rispetto allo stesso periodo del 2018, anche CUPRA ha chiuso un semestre da record.

SEAT ha seguito la medesima dinamica nel corso del 2019, raggiungendo la cifra più alta di vendite della propria storia nel primo semestre dell’anno. Le consegne globali del marchio sono cresciute del +8,4%, raggiungendo la quota di 314.300 auto. Quanto a CUPRA, anche il nuovo marchio ha chiuso un semestre record, con la vendita di 12.700 auto, +73,1% rispetto allo stesso periodo del 2018.

Qualche informazione su Wayne Griffiths

Il riconoscimento verrà consegnato durante il Salone Internazionale di Francoforte 2019.

Wayne Anthony Griffiths è vicepresidente per le vendite ed il marketing di SEAT S.A. dal 1° settembre 2016 e CEO di CUPRA dal 3 dicembre 2018. Nato nel 1966 a Dukinfield (Gran Bretagna) e figlio di un concessionario automobilistico, ha lavorato inizialmente nell’azienda di famiglia,
prima di studiare -Management internazionale e lingua tedesca a Leeds. La carriera di Griffiths è strettamente legata al Gruppo Volkswagen: è entrato in Audi AG a Ingolstadt nel 1989.

Dopo un breve intermezzo alla SEAT tra il 1991 e il 1993, è tornato in Audi e ha assunto diverse funzioni direttive nella neonata divisione Vendite e Marketing. Griffiths ha poi lavorato come assistente del vicepresidente per il marketing e le vendite.

Dal 1997 al 1998, il britannico è stato responsabile della divisione Marketing per il commercio internazionale e dal 1998 ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali nel reparto vendite di Audi AG. Dal 2005 al 2013 è stato responsabile delle vendite per i mercati di esportazione europei.

Griffiths è stato responsabile vendite di Audi AG in Germania fino alla sua nomina a vicepresidente per le vendite e il marketing di SEAT S.A.