2019.0.8.1 CH/IT

Compliance

Whistleblowing Channels

Il Gruppo SEAT promuove una cultura aziendale basata sulla conformità alle normative e, pertanto, si impegna a rispettare tutte le legislazioni nazionali e internazionali, nonché una serie di regolamenti interni all'Azienda e al Gruppo Volkswagen. A questo scopo, mettiamo a disposizioni di clienti, partner aziendali e soggetti terzi i seguenti canali di contatto:

Assistenza clienti

Hai avuto un problema con l'officina o con il concessionario presso cui hai acquistato o riparato la tua auto? Hai domande sulle nostre auto o sui nostri servizi?

Se sì, puoi contattare in qualsiasi momento il nostro team Assistenza clienti scrivendo un'e-mail all'indirizzo customercare@seat.es.

Segnalazioni protette

Hai dei sospetti o sei in possesso di prove su casi di corruzione o su altre irregolarità, non conformità o comportamenti contrari alle leggi, ai principi stabiliti nel nostro Codice di condotta o alle regole del Gruppo SEAT?

Siamo convinti che trasparenza e fiducia siano fondamentali per la sostenibilità e il successo a lungo termine dell'Azienda; pertanto, il Gruppo SEAT mette a disposizione di dipendenti, partner aziendali e altri soggetti terzi coinvolti una serie di linee guida anti-corruzione (redatte in inglese e in tedesco) e i seguenti canali per le segnalazioni protette.

Il sistema predisposto dal Gruppo SEAT per le segnalazioni protette si basa, tra gli altri, sui principi di lealtà, presunzione di innocenza, proporzionalità e protezione dell'identità dell'informatore. Le informazioni ricevute verranno gestite in modo da garantire la massima riservatezza.

Tale sistema per le segnalazioni protette è a disposizione di dipendenti, partner aziendali e altri soggetti terzi coinvolti. L'esistenza di irregolarità o violazioni è segnalabile mediante una serie di canali interni o esterni.

Canale di segnalazione interno: TRANSPARENCIA@SEAT.ES

L'indirizzo e-mail transparencia@seat.es è gestito internamente dal reparto Conformità di SEAT. Tale reparto valuta la plausibilità delle segnalazioni ricevute e, qualora appaiano fondate, le inoltra all'unità investigativa competente, la quale provvede ad aprire un'indagine.

Per eventuali domande sul funzionamento di questo canale, è possibile chiamare il numero +34 900 103 220.

Canale di segnalazione esterno: OMBUDSMAN

In aggiunta all'indirizzo e-mail transparencia@seat.es, il Gruppo SEAT ha previsto la figura di un "ombudsman" (termine svedese che significa "intermediario" o "rappresentante"), al quale gli informatori possono rivolgere le proprie segnalazioni.

Il nostro ombudsman, il Dott. David Velázquez, è un giudice in aspettativa che lavora come giurista e avvocato indipendente e che è stato scelto dal Gruppo SEAT per la sua grande esperienza professionale. L'ombudsman è vincolato da un giuramento di segretezza professionale a tutelare l'anonimato degli informatori e a gestire i dati forniti con la massima riservatezza.

Il nostro ombudsman può essere contattato via telefono oppure tramite e-mail.

  • Telefono: +34 609 665 001
  • E-mail: david.velazquez@miombudsman.es

Chi volesse procedere a segnalazioni riguardanti le società SEAT Deutschland GmbH e SEAT Deutschland Niederlassung GmbH è, invece, tenuto a utilizzare il sistema di segnalazioni protette del Gruppo Volkswagen, sistema per il quale sono disponibili informazioni e dettagli di contatto al seguente indirizzo: https://www.volkswagenag.com.

*Informazioni sulle disposizioni in materia di protezione dei dati: i dati personali dell'informatore verranno inseriti in un apposito file di proprietà di SEAT, S.A. e creato allo scopo di gestire le segnalazioni inviate attraverso il canale per le segnalazioni protette.

Per finalità di gestione e archiviazione delle segnalazioni, tali dati potranno, tuttavia, essere condivisi anche con la società Volkswagen AG.

L'informatore ha altresì facoltà di esercitare una serie di diritti riconosciuti dalla legge e cioè i diritti di accesso, rettifica, cancellazione e opposizione al trattamento dei propri dati, facendone richiesta per iscritto all'indirizzo Autovía A-2, Km. 585, 08760, Martorell, Barcellona oppure all'indirizzo e-mail transparencia@seat.es e indicando con chiarezza il diritto che desidera esercitare, il proprio nome e il proprio cognome, nonché allegando una copia della propria carta di identità o di un documento di riconoscimento equivalente.