Cosa rimane se tutto cambia? – La SEAT Ibiza e l’attore Anatole Taubman celebrano oltre 40 anni di gioia di vivere su quattro ruote
· SEAT festeggia 75 anni di gioia di vivere «made in Barcelona»
· La SEAT Ibiza come simbolo di indipendenza e spontaneità
· Il nuovo spot pubblicitario con l’attore Anatole Taubman mostra: molte cose cambiano, ma la gioia di vivere rimane la stessa
Cham, 01.09.2025
In un mondo in continua evoluzione – nuove tecnologie, nuovi modi di lavorare, vivere e viaggiare – cerchiamo qualcosa che ci dia un po’ di stabilità. Qualcosa che duri nel tempo. Non nel senso di immobilità, ma come presenza costante che ci accompagna quando tutto il resto cambia. Quel qualcosa è la gioia di vivere. Non siamo nati per restare fermi. Ma per sentirci vivi e dinamici. Da 75 anni SEAT trasmette questa gioia di vivere «made in Barcelona».
In un’epoca in cui mobilità, tecnologia e stili di vita cambiano a ritmi vertiginosi, ci sono veicoli che sono molto più di un semplice mezzo di trasporto. Sono compagni, simboli ed espressione della gioia di vivere. Con la Ibiza, SEAT ha creato una di queste auto iconiche. Dal suo lancio sul mercato nel 1984, la SEAT Ibiza ha continuato a evolversi. Di generazione in generazione è diventata più moderna, sicura e interconnessa. Ma una cosa è rimasta invariata in tutti questi decenni: la sensazione di libertà, leggerezza mediterranea ed energia urbana che la SEAT Ibiza trasmette.
«Cosa rimane se tutto cambia?»: proprio su questa domanda si concentra l’ultimo spot pubblicitario di SEAT Svizzera cogliendo perfettamente lo spirito dei nostri tempi. La risposta è chiara: la gioia di vivere rimane la stessa. Che sia la prima auto di proprietà, una fedele compagna di viaggi o una city car alla moda, la Ibiza è sinonimo di indipendenza, spontaneità e coraggio di percorrere nuove strade.
Lo spot pubblicitario di SEAT Svizzera mostra l’attore Anatole Taubman su un set cinematografico con la prima versione della SEAT Ibiza. Il look & feel è quello degli anni ’80. Taubman è seduto sulla Ibiza e si dondola allegramente al ritmo di una cassetta inserita nell’impianto stereo. Cambia la scena e l’attore abbandona il suo look anni ’80 salendo su una SEAT Ibiza attuale. Dagli altoparlanti risuona la stessa canzone e Taubman torna a casa con lo stesso entusiasmo al sound della musica degli anni ’80. Il messaggio è chiaro: la vita va avanti, ma la gioia di vivere rimane la stessa. Oltre 40 anni dopo il suo debutto, la SEAT Ibiza non è ancora solo un classico, ma una vera gioia di vivere su quattro ruote. Un’emozione che rimane, anche quando tutto il resto cambia.
«Gioia di vivere su quattro ruote»: Anatole Taubman racconta il suo legame con SEAT
Da oltre 40 anni la SEAT Ibiza è molto più che semplice mobilità: è l’espressione di uno stile di vita urbano vivace. Anatole Taubman, da molti anni uno degli attori svizzeri di maggior successo, è ambasciatore di SEAT nonché volto del nuovo spot pubblicitario di SEAT Svizzera. Cosa lo lega alla SEAT, in particolare alla Ibiza e cosa gli rimane come persona quando tutto il resto cambia.
Signor Taubman, cosa significa per lei la gioia di vivere che trasmette SEAT con la Ibiza?
La Ibiza è sinonimo di gioia di viaggiare – aperta agli incontri, sicura e costante nel presente, curiosa, semplice e sempre proiettata verso il futuro.
Nel nuovo spot pubblicitario viviamo un viaggio nel tempo dalla prima Ibiza al modello attuale. Che cosa l’ha particolarmente entusiasmata di questo progetto?
Adoro il connubio tra nostalgia e modernità. Sedere nella prima Ibiza è stato come fare un viaggio nel tempo: l’odore, il sound, la sensazione al tatto: sono tornato subito negli anni ’80. E allo stesso tempo si percepisce questa continuità. La Ibiza è cambiata, ma l’atteggiamento positivo verso la vita che SEAT trasmette sono rimasti invariati. happiness!
Perché oggi la SEAT Ibiza si adatta così bene a uno stile di vita urbano e moderno? E per lei?
Perché è autentica, compatta e flessibile e ha stile. Ed è proprio questo che apprezzo nella vita: affrontare il futuro con un atteggiamento chiaro, alti valori e positività: abbracciare il vecchio, accogliere il nuovo e dare spazio e rispetto a ogni incontro.
SEAT S.A. è l’unica azienda che progetta, sviluppa, produce e distribuisce automobili in Spagna. La multinazionale fa parte del gruppo Volkswagen, ha sede a Martorell (Barcellona) e vende veicoli a marchio CUPRA e SEAT.
SEAT S.A. esporta oltre l’80% dei suoi veicoli in più di 70 paesi. L’azienda occupa più di 14’000 collaboratori e vanta tre stabilimenti di produzione a Martorell, El Prat de Llobregat e Barcellona, dove vengono prodotte la SEAT Ibiza, la SEAT Arona, la famiglia Leon e la CUPRA Formentor. SEAT S.A. produce inoltre la CUPRA Born in Germania, la CUPRA Tavascan in Cina, la CUPRA Terramar in Ungheria e la famiglia Ateca nella Repubblica Ceca.
L’azienda svolge un ruolo di primo piano nello sviluppo della Spagna come centro per veicoli elettrici in Europa. Nell’ambito del progetto «Future: Fast Forward», SEAT S.A., il gruppo Volkswagen, PowerCo e i loro partner investono complessivamente dieci miliardi di euro nell’elettrificazione del Paese.