2019.0.8.1 CH/IT

Un nuovo modo per misurare l'efficienza

WLTP - Un nuovo standard

Il nuovo standard WLTP (che sta per "Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedure", cioè "procedura armonizzata a livello mondiale per testare i veicoli leggeri") è un nuovo modo per misurare le emissioni delle automobili. Tale standard sostituisce la precedente procedura NEDC ("New European Driving Cycle", ossia "Nuovo ciclo di guida europeo") in vigore dal 1997.

Questi sono i tre principali fattori che influiscono sul test:

Aerodinamica
Le auto con una maggiore resistenza all'aria hanno bisogno di più carburante. Più un'auto è aerodinamica, minore è la sua resistenza all'aria. Piccoli cambiamenti nell'aerodinamica di un'auto possono influenzare la sua efficienza a lungo termine.

Resistenza degli pneumatici al rotolamento
Quando un veicolo è in movimento, la resistenza al rotolamento riduce la sua efficienza a causa della deformazione degli pneumatici. Ecco perché è importante progettare pneumatici che siano quanto più efficienti possibile.

Massa
Per spostare oggetti pesanti, occorre più energia. Pertanto, più un'auto è leggera, meno carburante consuma. La leggerezza è sinonimo di efficienza e in un'auto contribuisce anche a migliorare la maneggevolezza.

Quello che ti serve sapere

L'innovatività di questo test riguarda precisione e rilevanza. Tale test si applica, inoltre, a numerosi Paesi di tutto il mondo. Si tratta, infatti, di uno dei maggiori cambiamenti nella storia dell'industria automobilistica.

Cicli di guida più realistici

Analisi e configurazioni più rigorose

Equipaggiamenti opzionali presi in considerazione

Temperature più precise

Le caratteristiche del nuovo standard

  NEDC WLTP
Tempistiche stabilite dalle normative UE: dal 1998 all'agosto 2017 dal settembre 2017 per l'approvazione dei nuovi motori (dal settembre 2018 per tutti i veicoli)
Equipaggiamenti opzionali: non considerati considerati (aerodinamica, resistenza degli pneumatici al rotolamento e massa)
Fasi / Temperatura di avviamento: avviamento a freddo in ambiente urbano / extra-urbano avviamento a freddo livello "basso / medio / alto / extra-alto"
Durata / Distanza: 1.180 secondi
10.966 metri
1.800 secondi
23.274 metri
Velocità: 120 km/h (velocità massima)
33,6 km/h (velocità media)
132 km/h (velocità massima)
46,5 km/h (velocità media)
Tempo con motore al minimo: 295 secondi 234 secondi
Accelerazione: 1,04 m/s2 (accelerazione massima) 1,58 m/s2 (accelerazione massima)

Emissioni in condizioni di guida reali.

Parallelamente al WLTP, a partire dal settembre 2017 in Europa le misurazioni vengono condotte utilizzando la procedura di test RDE. RDE sta per "Real Driving Emissions", cioè "emissioni in condizioni di guida reali". A differenza degli standard NEDC e WLTP, le emissioni non vengono misurate ponendo un motore su un banco di prova, ma guidando su strade vere. Le emissioni misurate su strada per i vari inquinanti (ossidi di azoto e particolato) sono chiamate "emissioni reali".

Nelle misurazioni RDE, viene adottato un particolare mix di tipologie stradali (un terzo di strade urbane, un terzo di strade extra-urbane e un terzo di autostrade), compiendo accelerazioni e decelerazioni casuali. La velocità media nelle strade urbane è compresa tra 15 e 40 km/h (con un massimo di 60 km/h), mentre nelle strade extra-urbane è compresa tra 60 e 90 km/h e nelle autostrade tra 90 e 145 km/h.

Il veicolo viene dotato di un dispositivo portatile di misurazione delle emissioni o PEMS ("Portable Emission Measurement System"). Questo dispositivo misura numero di particelle (PN) ed emissioni di varie sostanze inquinanti (ossidi di azoto, monossido di carbonio e diossido di carbonio). Il test su strada dura tra 90 e 120 minuti. La temperatura esterna deve essere compresa tra -7 e +35 °C e il sistema di condizionamento dell'aria può essere tenuto acceso.

Domande frequenti sui nuovi valori dei consumi

Che cosa significano NEDC, WLTP e RDE?

Il test NEDC ("New European Driving Cycle", cioè "Nuovo ciclo di guida europeo") era un test condotto su un banco di prova e utilizzato in Europa a partire dal 1992 per misurare le emissioni e il consumo di carburante di automobili e veicoli commerciali leggeri.

Questo test è stato sostituito dallo standard mondiale WLTP ("Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedure", cioè "Procedura armonizzata a livello mondiale per testare i veicoli leggeri"). Il nuovo metodo è studiato per misurare il consumo di un veicolo in maniera più realistica e si basa su un ciclo di test modificato e caratterizzato da specifiche più rigorose.

Parallelamente al WLTP, in Europa le emissioni vengono misurate utilizzando la procedura di test RDE ("Real Driving Emissions", cioè "Emissioni in condizioni di guida reali") e guidando il veicolo su strade vere.

Qual è la differenza tra WLTP e RDE?

Lo standard WLTP prevede 30 minuti di misurazioni su un banco a rulli e in condizioni standardizzate, mentre il test RDE viene condotto su strade pubbliche. Nella misurazione RDE, il test ha una durata compresa tra 90 e 120 minuti e viene condotto su vari tipi di strade e compiendo accelerazioni e decelerazioni casuali. 

A partire da quando si applicano gli standard WLTP e RDE?

La transizione verso gli standard WLTP e RDE, iniziata a settembre 2017, sarà graduale. A partire da settembre 2018, la procedura di test WLTP sarà obbligatoria per tutti i veicoli di nuova immatricolazione; nello stesso momento, entrerà in vigore il limite del numero di particelle (PN) previsto dallo standard RDE. A partire da settembre 2019, per tutti i veicoli di nuova immatricolazione diventerà obbligatorio anche un altro limite previsto dallo standard RDE e cioè quello relativo al valore degli ossidi di azoto.

Che cosa comporta lo standard WLTP per me?

I valori misurati con il metodo di test WLTP puntano a fornire un'idea più realistica di consumi ed emissioni nocive. Per i veicoli con motori a combustione interna, ciò potrebbe portare a rilevazioni più elevate in termini di consumi di carburante ed emissioni di CO2. Le scelte in materia di motorizzazione ed equipaggiamenti opzionali avranno, pertanto, conseguenze su consumi e livelli di CO2. A seconda delle diverse normative nazionali, ciò potrebbe tradursi in una tassazione più pesante.

In che modo SEAT applica le specifiche WLTP? 

A partire da settembre 2018, tutti i modelli SEAT saranno gradualmente sottoposti alla procedura di test WLTP.