CH/IT

Protezione dei dati

Normative sulla privacy del Gruppo AMAG

Versione 02/2022
Dichiarazione sulla protezione dei dati di AMAG

Nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati, noi di AMAG Import SA, spieghiamo come noi e i partner (di seguito singolarmente o collettivamente: AMAG) raccogliamo e trattiamo i dati personali.

AMAG attribuisce grande importanza alla sicurezza dei vostri dati. Pertanto, trattiamo i vostri dati personali esclusivamente in conformità con le leggi sulla protezione dei dati a noi applicabili. 

 

1. Contatto

Se non diversamente indicato, responsabile del trattamento dei dati ai sensi della legge federale sulla protezione dei dati (LPD) e del regolamento europeo sulla protezione dei dati (GDPR) è AMAG Import SA.

Si prega di inviare qualsiasi richiesta relativa alla protezione dei dati a:

AMAG Group SA
Legal and Compliance
Protezione dei dati
Alte Steinhauserstrasse 12
6330 Cham

oppure via e-mail all’indirizzo privacy@amag.ch

Il nostro rappresentante nello SEE ai sensi dell’art. 27 del GDPR è: AMAG (Vaduz) AG, Austrasse 37, LI-9490 Vaduz.

 

2. Trattamento dei vostri dati personali

Quando visitate questo sito web, utilizzate i nostri servizi o inviate una candidatura per un impiego presso di noi, i vostri dati personali vengono raccolti ed elaborati. Questo riguarda in particolare i seguenti dati e ha luogo nelle seguenti situazioni per gli scopi elencati.

Usiamo i dati personali da noi raccolti per stipulare ed eseguire contratti con voi, in particolare nell’ambito del commercio di veicoli, delle riparazioni, dei finanziamenti e del noleggio di veicoli, dell’acquisto di prodotti e servizi da fornitori e subappaltatori, nonché per adempiere ai nostri obblighi legali. Trattiamo inoltre anche i dati personali nell’ambito del nostro interesse legittimo. 

2.1.Sito web

Visitando il nostro sito web, noi e i fornitori di servizi da noi incaricati elaboriamo i vostri dati personali nell’ottica del concessionario e delle prestazioni, nonché per l’ottimizzazione e l’ulteriore sviluppo della nostra offerta.

Utilizzando il sito web, il nostro sistema registra automaticamente dati e informazioni. Tra queste rientrano:

  • informazioni sul tipo e sulla versione del browser utilizzato;
  • il sistema operativo dell’utente;
  • informazioni sul tipo di dispositivo;
  • l’Internet Service Provider dell’utente;
  • l’indirizzo IP dell’utente;
  • data, ora e durata dell’accesso;
  • siti web dai quali il sistema dell’utente accede al nostro sito internet;
  • siti web ai quali il sistema dell’utente accede attraverso il nostro sito web.

Elaboriamo questi dati di collegamento nell’ambito dell’interesse legittimo ai fini di un allestimento ottimale del nostro sito web, in particolare per analizzare come i visitatori utilizzano questo sito web; vengono inoltre valutati a fini statistici e utilizzati per misure interne per il miglioramento della sicurezza e della qualità.

2.1.1 Cookie e strumenti di analisi e di tracciamento

Usiamo i «cookie» sui nostri siti web per identificare il vostro browser o dispositivo. Un cookie è un piccolo file che viene inviato al computer o automaticamente memorizzato sul vostro computer o dispositivo mobile dal browser web che si utilizza quando si visita il nostro sito o si installa l’applicazione. All’inizio della vostra visita al sito, potete selezionare i cookie che desiderate nella nostra sezione delle preferenze e fornire il consenso al trattamento dei vostri dati. Potete revocare il vostro consenso al trattamento dei dati in qualsiasi momento con effetto futuro impedendo la memorizzazione dei cookie attraverso l’impostazione del vostro browser oppure modificando il consenso nella sezione delle preferenze.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella nostra politica sui cookie.

2.1.2 Google Analytics

Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google Inc. («Google»). Google Analytics utilizza i cosiddetti «cookie», dati di testo che, se acconsentite al loro utilizzo, vengono memorizzati sul vostro dispositivo e permettono un’analisi del vostro utilizzo del sito web. Le informazioni generate dal cookie sul vostro utilizzo di questo sito web (compreso il vostro indirizzo IP, che viene tuttavia anonimizzato con il metodo «IP anonimo» prima di essere memorizzato, in modo che non possa più essere assegnato a una connessione) vengono trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti e lì memorizzate. Vengono raccolti i seguenti dati: indirizzo e titolo della pagina visitata o dei file scaricati, risoluzione dello schermo, tipo di browser, versione del browser, dimensione della finestra del browser, intensità di colore, lingua del browser, plug-in Java attivati o no, versione di Flash e informazioni sull’origine. Questa lista può essere estesa da Google e riflette solo le informazioni attuali relative all’analisi. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di valutare l’utilizzo del sito web da parte dell’utente, per creare dei report sulle attività del sito web per i gestori del sito e per fornire altri servizi relativi all’utilizzo del sito e di Internet. Google può anche inoltrare queste informazioni a terzi nel caso in cui ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le informazioni su incarico di Google. Google dichiara che in nessun caso assocerà il vostro indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google. Potete impedire l’installazione dei cookie impostando in modo corrispondente il software del browser. Utilizzando questo sito web, acconsentite al trattamento dei vostri dati da parte di Google nelle sopra descritte modalità e finalità.

Potete revocare il vostro consenso alla raccolta di dati da parte di Google Analytics con effetto futuro installando un add-on di disattivazione per il vostro browser (http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=de).

2.1.3 Adobe Analytics

Su questo sito web viene impiegato Adobe Analytics, un servizio di analisi web di Adobe Systems Software Ireland Limited (www.adobe.com). Adobe Analytics utilizza dei «cookie» che vengono salvati sul vostro dispositivo e che consentono un’analisi del vostro utilizzo dei siti web. Ad esempio vengono analizzati l’ora e la durata della permanenza sul sito o eseguito il tracciamento dei clic sul sito, senza che vengano raccolti dati personali. Adobe elaborerà queste informazioni su nostro incarico per valutare l’utilizzo del sito web da parte dell’utente, creare rapporti sulle attività svolte nei siti web e fornire altri servizi collegati all’utilizzo di siti web e Internet; le informazioni vengono in parte impiegate in forma aggregata e anonimizzata anche da alcuni nostri partner contrattuali (ad esempio Volkswagen). Se le informazioni sull’utilizzo del sito web generate dal cookie vengono trasmesse a un server di Adobe, le impostazioni garantiscono che prima della geolocalizzazione l’indirizzo IP venga anonimizzato e sostituito da un indirizzo IP generico prima di essere memorizzato. L’indirizzo IP trasmesso dal vostro browser nell’ambito di Adobe Analytics non sarà associato ad altri dati di Adobe. La durata dei cookie memorizzati è limitata a 24 mesi. Potete impedire la memorizzazione dei cookie impostando in modo corrispondente il software del browser. 

2.1.4 Tracking con fusedeck

Sul presente sito web è integrata la soluzione di tracking fusedeck della Capture Media AG (di seguito «Capture Media»). Capture Media è un’azienda svizzera con sedea Zurigo, che misura per conto di terzi l’utilizzo del presente sito web nell’ambito delle interazioni e degli eventi. Il tracking avviene in forma anonima,affinché non possa essere creata alcuna associazione con persone identificate o identificabili.

Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati e sui diritti degli interessati inrelazione a fusedeck, compresa la possibilità di «opt-out» (possibilità di opporsi) sono riportate nell’Informativa sulla protezione dei dati e indicazioni sull’opposizione.

https://privacy.fusedeck.net/it/hs71wAclIZ

2.1.5 Social Media

Per i social media utilizziamo la cosiddetta soluzione «Shariff». Con l’aiuto di Shariff, potete determinare voi stessi se e quando i dati vengono trasmessi agli operatori dei rispettivi social network. Quando visitate i nostri siti web, nessun dato viene quindi trasmesso automaticamente ai social network come Facebook, YouTube o Twitter. Solo cliccando attivamente sul rispettivo pulsante il vostro browser internet stabilisce una connessione con i server del rispettivo social network. Solo cliccando sull’icona acconsentite che il vostro browser internet stabilisca una connessione con i server del rispettivo social network e trasmetta i dati di utilizzo al rispettivo gestore del social network.

2.2 Utilizzo di servizi online

Se desiderate mettervi in contatto con noi tramite i nostri siti web o utilizzare i nostri servizi online, avete la possibilità di registrarvi. A seconda del servizio, noi o terzi da noi incaricati elaboreremo delle informazioni su di voi, come

  • nome e dettagli di contatto,
  • indirizzi,
  • dati del veicolo,
  • garage e marchi preferiti,
  • dati di pagamento,
  • dati assicurativi,
  • dati sulla solvibilità e
  • interessi,

nella nostra banca dati dei clienti, così da potervi fornire il servizio così come vi viene offerto. Il trattamento avviene in base al vostro consenso, a un rapporto contrattuale o al nostro legittimo interesse.

In determinate circostanze i vostri dati possono essere trasmessi alle seguenti categorie di destinatari:

  • partner di contratto e commerciali
  •  produttori
  • fornitori di servizi IT
  • fornitore di servizi marketing

Potete fare uso dei seguenti servizi online:

2.2.1 Modulo di contatto e live chat

Avete la possibilità di contattarci e inviarci una richiesta tramite un modulo di contatto o via e-mail. In tale contesto, trattiamo il vostro nome e i dati di contatto per contattarvi ed elaborare la vostra richiesta.

In alternativa al modulo di contatto, avete la possibilità di contattarci tramite live chat. In quest’ambito, trattiamo i dati personali che ci fornite nel corso della live chat (come ad esempio il vostro nome e cognome, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono, ecc.), nonché il vostro indirizzo IP, al fine di elaborare la vostra richiesta.

2.2.2 Newsletter

Se vi registrate alla nostra newsletter, noi e/o i fornitori di servizi da noi incaricati tratteremo i vostri dati di contatto sulla base del vostro consenso. La cancellazione della registrazione alla newsletter è possibile in qualsiasi momento tramite un link di cancellazione contenuto nella newsletter.

2.2.3 Giro di prova

Utilizzando il nostro servizio online «Prenota un giro di prova», inoltriamo i vostri dati di contatto al garage da voi selezionato allo scopo di fissare un appuntamento.

2.2.4 Acquisto di auto

Se acquistate un veicolo tramite il nostro sito web, noi e/o i fornitori di servizi da noi incaricati elaboreremo i vostri dati di contatto, d’indirizzo e di pagamento per stabilire ed eseguire il contratto di vendita.

2.2.5 Veicoli in abbonamento

Se stipulate un abbonamento tramite il nostro sito web o presso un concessionario, noi e i fornitori di servizi da noi incaricati elaboreremo i vostri dati di contatto, d’indirizzo, di solvibilità e di pagamento per stabilire ed eseguire il contratto di abbonamento. 

I veicoli dei nostri abbonamenti sono dotati di un adattatore autoSense. Per ulteriori informazioni fare riferimento alla rubrica «autoSense». 

2.2.6 Segnalazione dei sinistri

Se vi avvalete del nostro servizio online «Segnalazione dei sinistri», in questo caso noi e i fornitori di servizi da noi incaricati elaboreremo i vostri i dati per gestire il sinistro. Acquisiremo le seguenti categorie di dati personali:

  • nome, indirizzo, contatto
  • dati del veicolo, dati della licenza di condurre (per l’utilizzo del «riconoscimento della licenza di condurre»)
  • segnalazione del sinistro
2.3 Le nostre prestazioni

Noi o terzi da noi incaricati elaboriamo i vostri dati personali nella nostra banca dati clienti per essere in grado di offrirvi ed eseguire le nostre prestazioni. Il trattamento dei vostri dati avviene nel quadro di un avviamento e/o di un’esecuzione di contratto, nell’ambito del nostro interesse legittimo e del vostro consenso. 

In determinate circostanze i vostri dati possono essere trasmessi alle seguenti categorie di destinatari:

  • partner di contratto e commerciali
  • produttori
  • banche
  • assicurazioni
  • agenzie d’informazione
  • fornitori di servizi IT
  • fornitore di servizi marketing
  •  fornitori di piattaforme per i dati dei veicoli
2.3.1 Leasing

Quando prendete un’auto in leasing presso di noi, online o in uno dei nostri garage, noi e/o i fornitori di servizi da noi incaricati elaboriamo i vostri dati ai fini della creazione ed esecuzione del contratto di leasing.

Nell’ambito della verifica della sostenibilità, che siamo tenuti per legge ad effettuare, noi e i fornitori di servizi da noi incaricati elaboriamo inoltre le seguenti informazioni personali:

  • dati personali (cognome, nome, data di nascita, stati civile, numero di figli)
  • entrate (salario, alimenti, rendita, nome del datore di lavoro)
  • uscite (affitto, spese professionali, imposte di culto)

Per la verifica della solvibilità otteniamo inoltre ulteriori dati dai nostri fornitori di servizi, come CRIF e ZEK/IKO:

  • obblighi di leasing in essere
  • obblighi creditizi in essere (inclusa la conversione a 36 mesi)
  • dati sulla solvibilità per impegni conclusi o in corso
  • esperienze relative ai pagamenti
  • PEP, crimini, sanzioni

La verifica della solvibilità consiste in un processo decisionale automatizzato.

Noi e i terzi da noi incaricati trattiamo i vostri dati di identificazione (documento di identità) come parte dell’identificazione univoca richiesta dalla legge.

2.3.2 Assistenza

Se vi avvalete dei servizi dei nostri garage, generalmente noi e i terzi da noi incaricati trattiamo le seguenti categorie di dati personali:

  • nome
  • indirizzi
  • dati di contatto
  • dati del veicolo
  • dati di fatturazione
  • dati assicurativi

Questi dati sono necessari per effettuare il servizio prenotato e per comunicare con voi.

2.3.2.1 Service Cam

Nell’ambito del vostro ordine di servizi, con il «Service Cam» del produttore vengono effettuate registrazioni video del vostro veicolo per garantirvi un’elaborazione ancora più trasparente delle prestazioni di servizio e riparazione. Trattiamo i vostri dati di contatto, come indirizzi e-mail o SMS, per trasmettervi le registrazioni. Le registrazioni video vengono elaborate direttamente dal produttore e messe a nostra disposizione per la durata del servizio.

2.3.2.2 Auto di cortesia

Se ricevete da noi un’auto di cortesia, elaboriamo il vostro nome e i dati relativi all’indirizzo e i dati di contatto. L’adattatore autoSense installato nell’auto, inoltre, rileva dati tecnici come il chilometraggio ed eventuali malfunzionamenti e ce li trasmette tramite autoSense ai fini di una manutenzione regolare e di una risoluzione degli errori. In questo contesto, non riceviamo alcun dato che consenta il geotracciamento o che renda possibile risalire al vostro comportamento di guida.

2.3.3 autoSense

I nostri veicoli in abbonamento o di cortesia sono dotati di un adattatore di autoSense.

Per conoscere i dati che ci vengono concretamente trasmessi da autoSense, si prega di consultare le condizioni di abbonamento e di noleggio.

Ulteriori informazioni sulle disposizioni in materia di protezione dei dati di autoSense sono disponibili su www.autosense.ch/datenschutz.

2.3.4 Totalmobil!

Se acquistate un’auto nuova o un veicolo d’occasione dei marchi Volkswagen, Audi, SEAT, ŠKODA e VW Veicoli Commerciali, il vostro veicolo viene automaticamente assicurato con Totalmobil!. Trasmettiamo i vostri dati di contatto e del vostro veicolo al Touring Club Svizzero (TCS), che sarà a vostra disposizione come fornitore di assistenza in caso di sinistro.

2.3.5 Tuning/vendita di ricambi

Se ricevete dei ricambi o un tuning dai nostri concessionari o dai partner di servizio per il vostro veicolo, trattiamo i dati personali rilevanti ai fini della vendita o del servizio sulla base del contratto, come dati di contatto, dati sul veicolo e dati di pagamento, e li trasmettiamo ai fornitori di servizi da noi incaricati per l’esecuzione della prestazione. 

 

3. Candidature

Un inoltro dei dati avviene esclusivamente all’interno di AMAG o presso il partner ai responsabili incaricati della procedura di candidatura:

  • nome
  • dati di contatto
  • data di nascita
  • lettera di presentazione
  • curriculum vitae
  • attestati

Un inoltro dei dati avviene esclusivamente all’interno di AMAG o al partner ai responsabili incaricati della procedura di candidatura.

Se non viene concluso alcun contratto, cancelliamo i vostri dati, a meno che non ci abbiate fornito il vostro consenso per continuare a conservarli.

 

4. Marketing

Trattiamo i vostri dati per scopi di marketing (newsletter, concorsi, eventi, informazioni sui servizi, novità sui prodotti, informazioni dell’impresa, ecc.) esclusivamente se ci avete fornito il vostro consenso o se sussiste un interesse legittimo.

Potete revocare in qualsiasi momento la vostra dichiarazione di consenso per il futuro su privacy@amag.ch.

 

5. Ricerche di opinione e di mercato

Al fine di migliorare la qualità del nostro servizio, dopo la conclusione di un contratto e di un servizio sarete contattati dai fornitori di servizi da noi incaricati nell’ambito di sondaggi d’opinione.  

 

6. Trattamento di dati personali provenienti da altre fonti

Noi o terzi da noi incaricati riceviamo i dati personali per il contatto o l’acquisizione dei clienti e per la fornitura di servizi anche da altre fonti se queste sono autorizzate alla loro trasmissione. Tali fonti possono essere:

  • fonti pubbliche
  • broker di indirizzi
  • fornitori di servizi di mobilità

 

7. Trasmissione e trasferimento dei dati in Svizzera e/o all’estero

La trasmissione dei dati registrati all’interno e all’esterno del gruppo è necessaria per fornire i nostri servizi. In particolare si tratta degli organi seguenti:

  • i nostri fornitori di servizi (all’interno del gruppo AMAG per quanto legalmente consentito nonché esterni, quali banche o compagnie assicurative), compresi gli appaltatori (ad esempio fornitori IT);
  • concessionari, partner di servizio, fornitori, subappaltatori e altri partner commerciali;
  • autorità svizzere ed estere, pubblici uffici o tribunali;
  • pubblico, compresi visitatori dei siti web e dei social media;
  • partner di comunicazione;
  • concorrenti, organizzazioni di settore, associazioni, organizzazioni e altri comitati;
  • acquirenti e interessati all’acquisizione di settori di attività, società o altre partecipazioni del gruppo AMAG;
  • altre parti nell’ambito di procedure giudiziarie possibili o effettive;
  • altre società e partecipazioni del gruppo AMAG;

tutte queste parti sono destinatari di dati.

Nella misura in cui ciò sia necessario per fornire i nostri servizi, i dati personali vengono trasmessi agli organi precedentemente indicati in Svizzera e nei paesi dell’UE. In particolare, dovete tenere conto del fatto che i vostri dati vengono trasferiti in tutti i paesi in cui il gruppo AMAG è rappresentato. Nel trasferire i dati in un paese terzo, provvediamo, come ci impone le legge, ad assicurare il dovuto livello di protezione stipulando appositi contratti e/o attuando misure appropriate (in particolare sulla base delle cosiddette clausole contrattuali tipo della Commissione Europea) o le cosiddette Binding Corporate Rules. Su richiesta, potete ottenere una panoramica relativa ai servizi interessati al trattamento dei vostri dati personali e i tipi di trattamento su privacy@amag.ch.  

 

8. Durata della conservazione dei dati personali

Trattiamo i vostri dati personali finché è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali o altrimenti per le finalità perseguite dal trattamento, ovvero, ad esempio, per tutta la durata del rapporto commerciale (dall’avvio all’elaborazione, fino alla risoluzione di un contratto, del periodo di garanzia e della relativa fase di assistenza successiva) nonché secondo gli obblighi di legge di conservazione e documentazione. È possibile che i dati personali siano memorizzati per il tempo in cui le rivendicazioni nei nostri confronti possono essere fatte valere e finché noi siamo altrimenti obbligati legalmente o se degli interessi commerciali legittimi lo richiedono (ad esempio per fini di prova e documentazione). Non appena i vostri dati personali non saranno più necessari per i suddetti scopi, saranno cancellati o anonimizzati per quanto possibile. Per alcuni dati operativi (ad esempio protocolli di sistema o registri), vi sono periodi di conservazione più brevi.

 

9. Sicurezza dei dati

Prendiamo le misure di sicurezza tecniche ed organizzative adatte per proteggere i vostri dati personali dall’accesso non autorizzato e dall’uso improprio. 

 

10. Obbligo di fornire i dati personali

Nell’ambito del nostro rapporto commerciale, siete tenuti a fornire i dati personali necessari per l’instaurazione e l’esecuzione di un rapporto commerciale e per l’adempimento dei relativi obblighi contrattuali (un obbligo legale di fornirci i dati normalmente non sussiste). Senza questi dati, non saremo normalmente in grado di concludere o eseguire un contratto con voi (o l’organo o la persona che rappresentate). Anche i nostri siti web possono essere utilizzati solo se vengono pubblicamente trasmesse informazioni necessarie a garantire la sicurezza del traffico di dati (come ad esempio l’indirizzo IP).

 

11. Diritti delle persone interessate

In quanto persone interessate, avete i seguenti diritti nei nostri confronti:

Diritto di informazione

Avete il diritto di ricevere da parte nostra informazioni circa il trattamento dei vostri dati personali.

Fondamentalmente, una richiesta di informazioni è gratuita. Una tassa può essere addebitata in caso di un onere di lavoro particolarmente elevato, o di una richiesta eccessiva di informazioni (o una richiesta di informazioni note), a meno che non vi sia un interesse degno di protezione. Se dovrete sostenere dei costi, vi informeremo in anticipo.

L’esercizio di tali diritti richiede che dimostriate chiaramente la vostra identità (ad esempio per mezzo di una copia di un documento di identità; altrimenti la vostra identità non è chiara o non può essere verificata). Per far valere i vostri diritti, potete contattarci all’indirizzo indicato al punto 2.

Diritto di rettifica

Avete il diritto di richiedere la rettifica da parte nostra di dati personali eventualmente errati o incompleti che vi riguardano.

Diritto alla cancellazione

Qualora ricorrano determinati presupposti avete il diritto a ottenere la cancellazione dei vostri dati. Potete quindi, ad esempio, richiedere la cancellazione dei vostri dati purché non siano più necessari per gli scopi per cui sono stati raccolti. Potete inoltre richiedere la cancellazione se trattiamo i dati sulla base del vostro consenso e voi revocate tale consenso.

Si prega di indirizzare le richieste a:

AMAG Group SA
Legal and Compliance
Protezione dei dati
Alte Steinhauserstrasse 12
6330 Cham

oppure via e-mail all’indirizzo privacy@amag.ch

Diritto di recesso

Avete diritto in qualsiasi momento di revocare il vostro consenso all’utilizzo dei dati con effetto futuro. Vi preghiamo di indirizzare la vostra revoca a: privacy@amag.ch

Reclami

Inoltre, ogni persona interessata ha il diritto di far valere le proprie richieste in tribunale o di presentare un reclamo presso l’autorità di protezione dei dati competente. In Svizzera l’autorità competente per la protezione dei dati è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (www.edoeb.admin.ch),

Nel Liechtenstein, l’autorità responsabile è l’Ufficio per la protezione dei dati del Principato del Liechtenstein (www.datenschutzstelle.li).

 

12. Modifiche

Possiamo modificare la presente dichiarazione sulla protezione dei dati in qualsiasi momento senza preavviso. Si applica la versione corrente pubblicata sul nostro sito web. Qualora la dichiarazione sulla protezione dei dati sia parte di un accordo stipulato con voi, in caso di aggiornamento vi informeremo sulle modifiche se ciò è possibile senza sforzi sproporzionati.